ARTICOLI E STUDI SUL FENOMENO UFO

lunedì 11 febbraio 2008

SVELATO IL MISTERO DELLE SFERE DI LUCE

14-01-2007 14:22:56
Le tanto misteriose sfere di luce dette anche ORB in campo fotografico, attribuite spesso a fenomeni paranormali o strettamente legati all'avvistamento di UFO o a Crop Circles, sono state ricreate in un laboratorio scientifico del Brasile. Il filmato dimostra chiaramente come i ricercatori siano riusciti a stabilizzare queste sfere luminose in laboratorio utilizzando strumentazione non atipica.

Questi fenomeni sono stati raccontati in tutte le salse. Pochi sono stati coloro che si sono limitati a riportare ciò che hanno visto: sfere di luce fluttuanti. La fantasia scatenata dagli Orb fotografici ha dato origine a storie di fantasmi, come il famoso caso dell'Oregon dove questo oggetto luminoso avrebbe attraversato la screen door (la classica porta delle case statunitensi, quella che monta solitamente una rete metallica per la ventilazione) e avrebbe percorso parte della casa per poi scendere in cantina distruggendo un mangano. Un'altra storia racconta di un Orb che avrebbe rimbalzato per ben 20 volte sulla testa di un insegnate russo prima di sparire.

In campo scientifico una teoria suggerisce che il fenomeno dipenderebbe da una elevata ionizzazione di una entità plasmatica combinata all'effetto di campi magnetici, un'altra invece attribuirebbe l'apparizione di queste sfere alla formazione di mini buchi neri. Secondo John Abrahamson e James Dinniss della University of Canterbury le Orb si formerebbero quando il fulmine colpisce il terreno trasformando il silicio, contenuto nella sabbia e nel terreno, dallo stato solido a quello gassoso. Mentre il vapore si raffredda, la condensazione del silicio a contatto dell'ossigeno genererebbe una combustione con emissione di calore e luce. Da quest'ultima intuizione gli scienziati Antonio Pavao e Gerson Paiva dell'università federale di Pernambuco in Brasile avrebbero utilizzato dei wafers di silicio da 350 microns di spessore in mezzo ai quali avrebbero piazzato due elettrodi alimentati da una tensione di 140 ampere. Per un paio di secondi poi sono stati separati i due elettrodi generando un arco voltaico che ha vaporizzato il silicio. Durante questo esperimento si sono formate della palle fluorescenti delle dimensioni simili alle palline di ping pong per una durata anche di 8 secondi. Esse, a detta di Pavao, sembravano comportarsi come se avessero un'intelligenza, formavano forme di luce che ricordavano le spirali di fumo, variando il colore dal blu all'arancio. Si suppone che la temperatura raggiunta da queste sfere si aggiri attorno ai 2000 gradi Kelvin (è sufficiente togliere 273,15 gradi, cioè il valore dello zero assoluto, per ottenere i gradi Celsius).



www.pianeta.com x
http://www.pianeta.com/map/index.php/idQ15157/tipoQ/shwDAQsi/ricercaQ31/shSCQ359/pidQ18

Nessun commento: